lunedì 23 marzo 2009

Windows XP su QEMU: Avvio ed Ottimizzazione

Finalmente riesco a scrivere qualcosa riguardo QEMU.
Come già detto, ho installato windows xp come immagine di qemu.
Il passo successivo è quello di avviare la macchina con interfaccia di rete abilitata:
Il comodo metodo di default è :

> shatsar@erakis:~$ qemu -hda xp.img -boot c -m 512 -localtime -net nic -net user

In questo modo crea un'interfaccia di rete con una configurazione basilare (con dhcp e nat) per far uscire la macchina virtuale su internet.

Se (per caso) ci fossero problemi con versioni trial/attivazioni, c'è la possibilità di passare un ulteriore parametro (startdate) per far credere alla macchina virtuale di essere in altre "coordinate temporali":

> shatsar@erakis:~$ qemu -hda xp.img -boot c -m 512 -localtime -startdate 2009-03-03T10:01:21 -net nic -net user

Magari il tempo di acquistare una licenza o trovare il crack, ma io questo non l'ho detto, sia chiaro..

== Ottimizzazioni
Avendo poco spazio su disco e poca ram bisogna lavorare un po' sull'ottimizzazione, contando che questa macchina verrà usata solo per task ridotti (se volete usarla di più dovrete darle in pasto ben più di 2.5GB e 512m di ram), ecco quello che ho fatto:
tasto destro su risorse del computer --> proprietà --> avanzate --> prestazioni (Impostazioni)
* effetti visivi: su "Regola in modo da avere prestazioni migliori"
* page file: di default viene istanziato come il 150% della RAM.. se vi sembra che dare un range da 768MB a 1.5GB al file di paging su 2.5GB totali di disco sia quantomeno limitante, dalla scheda avanzate si può cambiare l'impostazione della memoria virtuale scendendo a valori ragionevoli
* disinstallare le applicazioni inutili: da pannello di controllo --> installazione applicazioni --> installazione componenti di windows ho tolto tutto tranne explorer (che poi, in realtà, per alcuni componenti, quello che si va a togliere è solo il link nel menù start..)
* ho tolto l'impostazione di esplora risorse che "Cerca automaticamente cartelle e stampanti di rete" da strumenti --> opzioni --> visualizzazione.
* ho tolto l'immagine di sfondo
* già che c'ero ho fatto anche un bel defrag..

Non ho voluto apportare troppe modifiche all'installazione attuale, quindi niente software esterni per ottimizzazione/caching nè ho eliminato i font..

Nessun commento: