domenica 8 marzo 2009

Va bene scrivere libri, ma bisogna anche saper distribuirli..

Piccola nota polemica verso il libro Producing Open Source.. o meglio, verso chi ha deciso come distribuirlo..
Infatti dopo aver letto i commenti positivi espressi su Coding Horror ho deciso di leggerlo.

Prima una digressione:
Da tempo ormai il poco che riesco a leggere è in forma di file chm decompilato da visualizzare splendidamente sullo smartphone durante i miei allegri spostamenti da pendolare.

Il motivo è che il formato pdf è scomodo. Infatti è vero che esiste il formato tagged pdf, per permettere il reflow (aumentando lo zoom la riga va a capo), ma i visualizzatori che li supportano sono a pagamento oppure non sono compatibili col mio smartphone. Per cui il dover continuare a fare lo scroll orizzontale per leggere la riga, poi tornare indietro per la riga successiva mi avrebbe fatto passare la voglia di leggere qualunque cosa.

La soluzione mi è venuta in mente quando avevo tra le mani un file in formato chm che mi interessava. Dopo aver cercato un viewer, ho pensato di affrontare il problema da un altro punto di vista: decompiliamolo.

Quindi ho apt-get installato arCHMage e ho iniziato a decompilare i chm, mettendo poi le cartelle contenenti i file html direttamente sullo smartphone. Si vedono bene, nel senso che si riesce a fare uno zoom adeguato e la riga va a capo per cui c'è da fare solo lo scroll verticale di tanto in tanto.

Da quando ho iniziato a sfruttare in questo modo il tempo perso sui mezzi pubblici ho sofferto meno l'infelice decisione di prendere questo smartphone..

Comunque il libro in questione (Producing Open Source Software) è disponibile gratuitamente in queste modalità:
* paginona singola online (credo che mi bloccherebbe lo smartphone per 10 minuti circa per caricarlo)
* multi-pagine online (perfetto, quello che voglio, c'è anche un archivio da scaricare con queste pagine?)
* pdf
* formato RocketBook (ho dovuto cercare in rete per capire che era un antenato del kindle)
* oppure tar.gz da 11MB con dentro pdf, sorgenti docbook, file per rocketbook, html singolo e html multi-pagina il tutto in 20 lingue diverse .. e per fortuna che non ho voluto lo zip, che supera 20MB ..

eh cazzo, avrei fatto prima a fare un download automatico con wget ..

Per altro ho dovuto modificare il css, che creava dei margini di 130px a destra e 130px a sinistra.. per uno schermo di 320px di larghezza non era proprio ottimale..

Nessun commento: