venerdì 13 febbraio 2009

HOWTO: Installare windows XP su qemu

= Premessa
Ho scaricato da emule un'immagine di windows xp da installare sul pc di un mio amico (con regolare licenza, per la cronaca..). Quindi in fase di installazione, il codice che ho inserito è quello sul classico adesivo che si trova nella parte inferiore dei portatili.
Già che ho il cd di xp, ho pensato di virtualizzarmi un'installazione di windows xp con la licenza del mio portatile vecchio.

= QEMU
Ho scelto di usare qemu, che, tra gli emulatori che conosco, è sicuramente il più adatto per i desktop. Per esempio, per citare due opzioni che ho scartato, XEN è usato per altri scopi (virtualizzazioni "a lungo termine" sui server) e virtualbox non esiste a 64bit. Credo che qemu sia la soluzione adatta per emulazioni meno performanti e temporanee per testare alcune cose. Per cui si accende la macchina virtuale, si fa quello che si deve fare e la si spegne.
La particolarità di qemu è che virtualizza una macchina standard, non quella su cui gira. Questo risolve un sacco di problemi, secondo me.. ma può essere limitante.

= HOWTO
installare qemu
> erakis:/home/shatsar# apt-get install qemu
..

preparare l'immagine (qcow2 è il formato più versatile, utile per avere immagini ridotte, ma si può lasciare il formato raw e se si vuole usare un po' seriamente di certo non basteranno 2600M):

> shatsar@erakis:~$ qemu-img create -f qcow2 /home/shatsar/xp.img 2600M
> Formatting '/home/shatsar/xp.img', fmt=qcow2, size=2662400 kB
> shatsar@erakis:~$ ls -alh xp.img
> -rw-r--r-- 1 shatsar shatsar 24K 2009-02-13 10:44 xp.img

ora avviare l'installazione

> shatsar@erakis:~$ qemu -hda xp.img -boot d -cdrom /dev/cdrom -m 512 -localtime

dopo qualche tempo che sta girando l'installazione:
> shatsar@erakis:~$ ls -alh xp.img
> -rw-r--r-- 1 shatsar shatsar 168M 2009-02-13 10:57 xp.img

ed è destinato a crescere..Il resto è storia nota, una normalissima installazione windows (fatta in una finestra..)

Una volta finita l'installazione, si può spegnere il tutto. Dalla volta successiva per lanciare windows si potrà fare direttamente:

> shatsar@erakis:~$ qemu -hda xp.img -boot c -m 512 -localtime

Nel prossimo post riguardo qemu scriverò qualcosa di più sulla configurazione

3 commenti:

Unknown ha detto...

bella guida davvero... la piu semplice ed eficace che ho trovato in giro =D grazie

udu formazione ha detto...

scusa ma dopo aver installato ho inserito questa riga come da te postata ma:
udu@link:~$ qemu-img create -f qcow2 /home/maxomytosis/xp.img 2006M
Formatting '/home/maxomytosis/xp.img', fmt=qcow2, size=2054144 kB
qemu-img: Error while formatting

mi daresti una dritta?

Shatsar ha detto...

Al momento la cosa strana mi pare questa: hai i diritti in scrittura su /home/maxomytosis ? vedo che l'utente è udu e scrivi nella home dell'utente maxomytosis.. potrebbe essere quello il problema