domenica 22 marzo 2009

TeXlipse

Chi mi conosce da tempo sa che uso spesso LaTeX; l'ho usato per scrivere diversi documenti e anche qualche presentazione. Avevo iniziato anche a scrivere qualcosa su LaTeX per ArabianFenix, tra l'altro..e tutt'ora lo uso per diverse cose: per esempio, stanco del modello europeo, sto scrivendo anche il Curriculum Vitae in LaTeX..

Inoltre, il fatto che il sorgente sia in forma di file di testo, mi permette un versionamento ottimale, con un diff sensato ed utilizzabile, cosa che, ovviamente, decade con formati binari quali odt e doc. Per questo motivo è in LaTeX sia la documentazione dei miei progetti opensource (che sto tralasciando da un po', ma riprendo tutto tra un paio mesi) che la mia tesi specialistica (che ormai è praticamente finita) che è poi sotto repository subversion locale.

Ho sempre scritto documenti latex con vi per poi compilare con script shell (per il semplice fatto che per gestire bene i riferimenti interni, bisogna compilare più di una volta). Per un breve periodo avevo usato altri editor. Alcuni erano un po' troppo visuali per i miei gusti, mentre kile, in assoluto il mio preferito, semplicemente è scritto con le QT, mentre io uso Gnome, quindi diventava un po' lento.. convincendomi a tornare a vi.

Comunque, dovendo già usare eclipse per il codice su cui ruota la mia discussione, ho provato a cercare una plugin per latex: ed è così che ho trovato TeXlipse, uno strumento che mi sta agevolando parecchio il lavoro di scrittura della tesi.

Ora, con questa plugin di eclipse, è tutto molto più rapido: ho impostato texlipse in modo da compilarmi ad ogni modifica i sorgenti .tex e di dare in output in formato pdf.

Un'altra caratteristica che mi sta aiutando parecchio, oltre, ovviamente, al fatto che mi segnala subito gli eventuali errori nelle direttive latex, è il partial building:
per esempio, avendo un .tex "master" che include tutti i capitoli (con la direttiva \include), quando sto lavorando massicciamente su un capitolo, non ha senso che mi ricompili tutto.. per cui attivando la compilazione parziale, texclipse mi crea un file .tex temporaneo che ha la struttura del mio documento master, ma include solamente il capitolo su cui sto lavorando.

E, come si sa, gestire un file più piccolo ha sempre i suoi vantaggi..

Nessun commento: