venerdì 16 gennaio 2009

Remote Capture?

Oggi ho riletto la pagina un progetto stupendo che mi aveva colpito parecchio già la prima volta che l'ho visto (più di un anno fa, appena mi avvicinavo al mondo del ds hacking): http://natrium42.com/halo/flight2/. Infatti oltre a questo progetto ha fatto cose interessanti anche sull'nds, per questo ero finito sul suo sito..

Veramente impressionante. La cosa che più mi ha interessato, oltre ai vari sensori, è il remote capture. Ovviamente per un progetto del genere c'è la necessità di automatizzare in qualche modo la macchina fotografica.
Visto che ho da diversi anni una kodak cx7525, ho deciso di dare un'occhiata a come funziona:

alrami:~# apt-get install gphoto2

attacco la macchina fotografica e comincio:

alrami:~# gphoto2 --list-ports
Dispositivi trovati: 7
Percorso Descrizione
----------------------------------------------------
disk:/ Media 'Volume (ext3)'
ptpip: PTP/IP Connection
serial:/dev/ttyS0 Porta seriale 0
serial:/dev/ttyS1 Porta seriale 1
serial:/dev/ttyS2 Porta seriale 2
serial:/dev/ttyS3 Porta seriale 3
usb: Universal Serial Bus
alrami:~# gphoto2 --auto-detect
Modello Porta
-----------------------------------------
Kodak CX7525 usb:


E fin qui tutto bene. Ora il momento cruciale (solo la parte di output che mi interessa)

alrami:~# gphoto2 --summary
Sommario della fotocamera:
Modello: CX7525 Zoom Digital Camera
[..]
Capacità dispositivo:
Scaricamento file, Eliminazione file, Caricamento del file
No Image Capture, No Open Capture, No vendor specific capture
[..]


No Image Capture..che palle..

Tra l'altro oggi mi si è definitivamente rotto il cellulare, a breve posto qualche foto visto che ci smanetterò un po'..

Nessun commento: