mercoledì 24 ottobre 2007

JQuery

Oggi vi parlo brevemente di JQuery, una libreria javascript che ho cominciato ad utilizzare ieri. Non ho ancora capito bene i limiti e le eventuali implicazioni dell'utilizzo di questo componente, però al momento trovo estremamente interessante avere un modo standard per navigare nella struttura DOM di una pagina HTML con poche chiamate javascript con una sintassi comunque comprensibile (certo, un po' più concisa, ma leggibile, con delle conoscenze di base di html). Ieri ne sono venuto a conoscenza e subito ho integrato in una mia applicazione web due plugin che ne fanno uso.
E qui arrivo ad un punto estremamente interessante: infatti sul sito c'è un elenco di plugin ufficiali, anche se secondo me non è il termine giusto. Infatti non sono delle estensioni, ma dei componenti che fanno uso di questa libreria.. ma vabbè, ognuno può pensarla un po' come vuole..

Con la sola inclusione di due componenti del genere, la mia web app ha cambiato volto, con un'interfaccia più comprensibile, più rapida e più accattivante.
Ormai, secondo me, ha poco senso sviluppare applicazioni desktop se si possono fare applicazioni web così belle e dinamiche.

Nessun commento: