mercoledì 26 settembre 2007

Folding@Home vs Rosetta@Home

Dopo aver scritto un post riguardante la notizia del raggiungimento da parte di Folding@Home della potenza di calcolo strabiliante di un petaflops, ho letto il commento di XIM che invece supporta il progetto Rosetta@Home, nato nell'ambito boinc.
Sinceramente non ricordo il motivo per cui decisi di supportare il progetto FAH (pagina del mio account). E' passato diverso tempo..
Comunque, ho fatto un po' di ricerche, in quanto ero all'oscuro dell'esistenza del progetto Rosetta, ed il risultato è stato interessante.
Il progetto pare essere niente male e, forse, avrà presto il sostegno della Microsoft, incarnato in un client per xbox360. Che strano senso dell'umorismo che hanno a Redmond.. "google e sony supportano FAH? e allora noi supportiamo Rosetta!". Beh, comunque a parte queste cose secondarie, pasto di seguito il contenuto del mio commento di risposta a XIM:
Dunque, sono due progetti nello stesso ambito (capire l’evoluzione e la possibile risoluzione di malattie) partendo da punti di vista diversi. FAH cerca di capire come si avvolgono le proteine e come questo possa portare allo sviluppo di certe malattie dovute all’errato avvolgimento delle proteine, quali, giusto per citarne due largamente conosciute, l’Alzheimer e BSE (mucca pazza, per intenderci). Mentre, partendo dalle sequenze di amminoacidi, Rosetta cerca di prevedere la struttura finale delle proteine saltando praticamente la fase dell’avvolgimento. Questo può aiutare gli scienziati a cercare cure per malattie quali l’HIV, l’Alzheimer, il cancro ed altro.

Comunque, per chi avesse cicli di idle da sfruttare, credo che i progetti si equivalgano, l'importante è cercare di dare una mano a risolvere questi problemi computazionalmente pesanti :)

e poi se volete joinare il team di arabianfenix (da cui aspide è uscito da quando ha formattato il pc diverso tempo fa..), in FAH basta mettere il team 48813

Nessun commento: