mercoledì 19 settembre 2007

liferea feed reader

Come detto nel post precedente, ho iniziato ad usare liferea, un feed reader installato di default in debian testing.

Sinceramente la mia esperienza con i feed reader è davvero limitata.. dopo aver provato ad usare mozilla thunderbird (icedove per gli amici debianisti) come aggregatore ed essere rimasto abbastanza deluso, mi ero rassegnato all'idea di utilizzare solo i live bookmarks di firefox.

Ma trovarsi un reader già installato mi ha spinto a provare ad utilizzarlo. Devo dire che mi sono trovato bene. Probabilmente ce ne sono di più completi, ma in liferea ho trovato un buon compromesso tra funzionalità ed usabilità. Senza mangiarti troppa memoria, tra l'altro.

L'esportazione dell'elenco dei feed avviene in un formato xml (c'erano dubbi, forse? :) ) detto OPML, un formato particolarmente semplice, perchè alla fine si deve gestire un elenco di link (eventualmente organizzato in cartelle) e nulla più. Un formato semplice, leggibile e lineare, a differenza di quello usato per l'esportazione dei bookmark in firefox, che sinceramente mi sembra fatto un po' male.

Ovviamente la pagina di OPML su it.wikipedia non c'è ancora, ma la farò presto..

1 commento:

Shatsar ha detto...

Ho iniziato ora a tradurre la pagina dell'OPML. Chi fosse interessato può guardarsi il work in progress qui.

;)