martedì 12 maggio 2009

Mozilla Prism: prime impressioni (su fluxbox con fbdesk)

E' stata rilasciata la versione 1.0 beta1 di Mozilla prism. Questo è uno di quei progetti che mi entusiasmano pur essendo, in realtà, nulla di particolarmente innovativo o rivoluzionario.
Ma è un passo in avanti.
In pratica è un'interfaccia al browser (basata su xulrunner) che rende ancora più labile il confine tra applicazioni Desktop e applicazioni web.

Per ora ha diversi limiti: prima di tutto non c'è la versione a 64 bit.. e visto che non voglio installare 80MB di librerie di compatibilità con ia32, sui miei pc principali non posso ancora usarlo.

Allora la cavia è automaticamente diventata il solito portatile scassato di cui ho parlato altre volte.

Dunque, la plugin di firefox sembra funzionare bene, ma ho preferito scaricare e scompattare la versione standalone anche se, appena installata, non sapevo bene cosa farmene del file .desktop che genera.. in quanto sto usando fluxbox.

Allora ho risolto così: ho installato fbdesk, l'ho configurato (in realtà credo che la configurazione di default di debian vada benissimo) poi ho generato con prism un .desktop.

Ora, il formato che utilizza fbdesk è lievemente diverso da quello generato da prism, probabilmente per il fatto che fbdesk si aspetta tutte le informazioni per le icone da mettere sul desktop dentro un unico file (~/.fluxbox/fbdesk.icons) quindi, per fare funzionare il tutto ho fatto delle modifica, partendo da quello generato da prism:


[Desktop Entry]
Name=YT
Type=Application
Comment=Web Application
Exec="/home/shatsar/Downloads/prism/prism" -override "/home/shatsar/.webapps/yt@prism.app/override.ini" -webapp yt@prism.app
Icon=/home/shatsar/.webapps/yt@prism.app/icons/default/webapp.png


Ho tagliato un po' di cose inutili ed aggiunto le coordinate (20 110 perchè è la prima icona della seconda riga) e l'end finale:


[Desktop Entry]
Name=YT
Exec="/home/shatsar/Downloads/prism/prism" -override "/home/shatsar/.webapps/yt@prism.app/override.ini" -webapp yt@prism.app
Icon=/home/shatsar/.webapps/yt@prism.app/icons/default/webapp.png
Pos= 20 110
[end]


Ora con doppio click sull'icona mi apre l'applicazione web in modo molto più rapido che non con firefox, data l'assenza di una serie di plugin, dei vari buttoni, della barra degli indirizzi, dei segnalibri etc etc.. davvero niente male.. ora quello che mi interessa approfondire è capire se e come si può includere prism dentro la distribuzione di una web application e quali vantaggi ciò porterebbe..

intanto complimenti a mozilla!

Nessun commento: