martedì 5 maggio 2009

Primo contatto con Magento

Da circa una settimana sto lavorando su un progetto basato su magento. E' una applicazione PHP per e-shop di rara potenza.

Per ora sto lavorando sulla grafica. Sto modificando il template di default: quindi lavoro prevalentemente dentro la cartella app/design/frontend/default/default (poi rinominerò tutto per avere un layout separato). Per cambiare l'impostazione della pagina vado a modificare page.xml, da cui posso, per esempio, aggiungere e togliere blocchi dalla pagina. Per modificare le impostazioni dei vari componenti (per esempio footer) bisogna andare a modificare i relativi file .phtml dentro template/ (sempre dentro app/design...). Ora, per esempio, sto modificando template/catalog/product/list.phtml per cambiare la visualizzazione dei prodotti.

Come prima impressione direi che è un sistema potentissimo perchè mette a disposizione un sacco di funzionalità (dalla gestione dei prodotti alle impostazioni dell'e-shop stesso), ma è molto complesso da modificare e, visto che la documentazione ufficiale mi pare assolutamente inadeguata, l'unica risorsa è cercare sul forum..

Finito il discorso della grafica dovrò anche sviluppare dei moduli aggiuntivi.. e lì si che ci sarà da bestemmiare..

Nessun commento: