domenica 22 febbraio 2009

[HOWTO] usare un vecchio pc come postazione internet

Un anno fa, dopo più di tre anni di onorato servizio, ho dovuto cambiare portatile. Il vecchio notebook, un fujitsu-siemens amilo m7400, in realtà funziona ancora bene, se non fosse che non si riesce praticamente più a chiudere.
Infatti a novembre 2007 ha ceduto un qualche pezzo interno che collegava la staffa sinistra dello schermo alla scocca, per cui il movimento di apertura e chiusura fa leva sui punti sbagliati.. il risultato è il seguente:





Tempo fa avevo deciso di rimetterlo in piedi mettendo fluxbox come window manager. In seguito avevo apportato altre modifiche alla configurazione, per arrivare a quella attuale:

= Configurazione e software più usati
* debian
* fluxbox
* gdm
* firefox
* tilda
* ssh, vncviewer

= gdm: autologin
Ho disinstallato xdm e messo gdm, perchè gdm prevede già la possibilità di abilitare l'autologin. Quindi all'avvio di gdm ho lanciato la configurazione (cliccando su actions --> configura ) e nella finestra del gdmsetup, nel tab Sicurezza, ho selezionato "abilita accesso automatico" e ho messo il mio utente

= fluxbox: autostart
Ho messo in autostart firefox e tilda, in modo da avere il browser a tutto schermo aperto subito appena loggato e la disponibilità di una console "a scomparsa" sempre a portata di mano (l'ho configurato per attivarsi alla pressione di F1)



shatsar@alrami:~$ cat .fluxbox/startup | tail -n 8
firefox &
tilda &
# And last but not least we start fluxbox.
# Because it is the last app you have to run it with ''exec'' before it.

exec /usr/bin/fluxbox
# or if you want to keep a log:
# exec /usr/bin/fluxbox -log "/home/shatsar/.fluxbox/log"


= fine
In questo modo mi trovo con un pc vecchio ancora utilizzabile, rapido nell'accensione (una configurazione ridotta all'osso, praticamente nessun demone), silenzioso e subito pronto (non devo loggarmi nè avviare programmi). Così posso controllare la posta, leggere qualche news, cazzeggiare su linkedin etc etc anche nei ritagli di tempo, nelle situazioni, cioè, in cui non accenderei un altro pc. E vista l'avanzata dei servizi gestibili via browser, posso fare una serie di operazioni anche più complesse..
facendo così ho rimandato di qualche tempo la sua fine, in fondo dopo tre anni passati insieme non se lo meritava..

2 commenti:

Unknown ha detto...

mah... sinceramente lo trovo piuttosto inutile... io l'avrei fatto diventare un piccolo serverino domestico.

Shatsar ha detto...

si, effettivamente era un'opzione.. ma ho sempre trovato molto comodo avere un pc maltrattabile, rapido nell'accensione, da usare solo per accedere a internet (ora ho mandato in pensione il pc che descrivevo nel post e sono passato a un netbook)