In questo periodo sono venuto a contatto con atleap, uno dei pochi cms scritto in java. L'ho trovato decisamente interessante.
Bene o male le potenzialità che mostra all'utente finale sono le solite dei cms. Eppure ha qualcosa in più: usa un sacco di tecnologie interessanti.
La prima cosa che mi ha impressionato è il fatto che basta scaricarlo (uno zippone da più di 30MB), scompattarlo e lanciare dalla root il comando
> bin/start-demo.sh
Facendo così lancia un'istanza di jetty, crea il db su hsqldb e avvia l'applicazione web che si basa su Spring, Hibernate, diversi progetti Commons ed altri che non sto qui ad elencare. E subito si può partire ad utilizzarlo.
Questo per dire che mi è parso un progetto serio, fatto bene ed abbastanza documentato, cosa che non sempre avviene nei progetti open source.
Quello che secondo me manca rispetto ai vari cms in PHP è l'usabilità. Per quanto siano progetti fatti davvero bene, sia questo che opencms (che uso ormai da un po') hanno una complessità tale che all'inizio può davvero spaventare. Sono entrambi progetti seri, stabili e di una qualità davvero ottima, ma l'usabilità di Joomla è ancora un miraggio..
Nessun commento:
Posta un commento