lunedì 19 novembre 2007

mtr - a network diagnostic tool

Visto che per l'ennesima volta stavo monitorando la mia adsl con questo tool, ho deciso di dedicare qualche riga a mtr, un tool pratico e leggero per analizzare la situazione della rete, nel caso qualcuno non l'avesse mai sentito.

Premessa:la mia fottutissima linea VOIP ha un sacco di problemi.
Quando mi chiamano a casa, c'è una buona probabilità che la linea cada nei primi 5 secondi (giusto il tempo di capire chi chiama). Se invece si passa indenne questa prima fase, si può parlare all'infinito. Questo capita soprattutto durante il giorno ed, usando mtr, coincide con un alto ping tra il mio gateway voip ed il primo hop.
Perdere 200/300 millisecondi tra casa mia e la centralina di riferimento non mi sembra ottimale.. Mentre la sera questa latenza scende ad un valore più accettabile (ma comunque alto) di 85-120.
Vabbè, arrivo al dunque: questo tool è semplice da usare e vi elenco i parametri più comuni:
mtr <opzioni> <nome-host>
dove le <opzioni> possono essere:
* -c <count>: manda <count> pacchetti su cui fa una breve statistica (min, max, avg e deviazione standard)
* -r: modalità report: in combinazione con -c stampa i risultati dopo pacchetti
* --interval <seconds>: attesa in secondi tra un pinh e l'altro
* --no-dns per non risolvere gli hostname ma lasciare gli indirizzi ip

quindi per dare un'occhiata rapida allo stato della rete:
mtr -c 5 -r www.debian.org

per mandare invece pacchetti fino all'interruzione con control-c:
mtr www.debian.org

Sinceramente secondo me ci sarebbero delle migliorie da fare, del tipo al control-c stampare il report, perchè allo stato attuale lanciare mtr -r www.debian.org non ha alcun senso..

Nessun commento: