sabato 26 maggio 2007

Xen @ (my) Home: pt. 3

Le macchine virtuali ora funzionano allegramente. Il passaggio successivo è creare una vpn, in modo che n client riescano ad accedere direttamente a castore e polluce.
Ho fatto diversi tentativi con einyx , ma per ora non siamo riusciti. In verità non abbiamo neanche indagato troppo, però la cosa che mi lascia perplesso è questa:
Se metto la vpn sull'host e configuro il nat/forward, einyx riesce tranquillamente ad accedere alla mia LAN, a condizione che il demone XEN sia fermo. Appena lancio lo start del demone basta, non va più un cazzo. Ho il dubbio che sia un problema delle troppe interfacce virtuali (tun e le vif) su un'unica interfaccia fisica. Questo problema ad un passo dalla fine della configurazione mi ha abbattuto, al punto che sono giorni che non ci smanetto più.

Cazzo, ce l'avevo quasi fatta.. Non so proprio cosa potrei fare, tanto più che non c'è spazio per un'altra scheda di rete.. e mi scazza anche pensare di lasciare acceso un pc apposta per forwardare la vpn.. sarebbe uno spreco inutile..
Comunque ora mi sono convinto di dover ricominciare a metterci le mani sopra, in quanto al lavoro ora è tutto "up & running" e proprio oggi sono finito sul port di FreeBSD per XEN .Magari ci provo..

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hey bello, vedo che anche tu sei parecchio incasinato, io mi sto sistemando quindi al più presto si ritorna in sella. A presto :-)

Shatsar ha detto...

Ah ma allora sei vivo! :)

Ci sentiamo presto, spero!

Ed ovviamente appena decidiamo di ritornare online con AF troverò il tempo necessario! ;)

Aspide ha detto...

Sto mettendo un attimo mano al codice adesso, sono le 23.47 e sono appena tornato a casa...e stavo lavorando...ed è domenica...sono diventato più sorcio di te :-D Non ti preoccupare che le cose presto miglioreranno e torneremo attivi quanto prima.

Fai il bravo mi raccomando :-)

Shatsar ha detto...

ahahahhahah e pensare che mi prendevi in giro! Eh, d'altra parte è la gavetta.. è inevitabile. Ed è pure il periodo in cui si impara di più! Buon lavoro e ci vediamo prossimamente ;)