giovedì 10 maggio 2007

Xen @ (my) home, pt 2

Usare le immagini del già citato jailtime è davvero una figata.
Si scarica l'allegra immagine (per esempio debian sarge da 45 mb), la si scompatta e si edita il file di configurazione. Si cambiano i vari parametri tipo nome del kernel, locazione del file .img e .swap e via, con un bel xm create config_file -c

In questo modo si fa avviare la macchina virtuale attaccandosi direttamente alla console. E già lì ci si sente un po' Dio. Come prima cosa ho editato /etc/apt/sources.list, per passare ad etch.
Dopo un apt-get update e apt-get dist-upgrade ho cominciato ad installare roba.
E fin qui tutto bene.

Poi mi è venuto in mente che su jailtime c'è anche spiegato come aumentare le dimensioni del file .img. Eseguo fedelmente i comandi, e ben presto ho una macchina con 15GB di spazio. La fase di ingrandimento dell'immagine consiste praticamente nell'accodare al file tanti zeri.. e qualche comando di manutanzione per il filesystem.
Dopo aver fatto altre prove spengo la macchina virtuale.
E fin qui tutto bene.

Parto con la seconda macchina virtuale, dedicandole, come nel caso precedente, 512 MB di RAM (la macchina su cui gira ha su 1.5 GB.. per cui la mia idea era 512 MB a testa, per le due virtuali e l'host). Stesse operazioni sopra descritte, con la differenza che a questa macchina finiscono 50giga, visto che sarà il repository di un sacco di roba (si spera!).
E fin qui tutto bene.

Avvio la prima macchina virtuale (il cui hostname è Castore) senza spegnere Polluce. Mi si riavvia l'host. Ci riprovo più e più volte.. ma il risultato è sempre lo stesso: due macchine virtuali up = total reboot. Non entro nel dettagli di quello che ho detto in quei momenti, nè tantomeno di quello che ho pensato.. non sarebbe molto edificante...

Cercando in giro per la rete trovo gente che ha gli stessi sintomi, e che dà la colpa alle librerie a 64bit. Ma dai cazzo.. perchè deve essere così indietro il supporto ai 64bit?? ormai AMD praticamente fa solo questa architettura, e anche intel ci si è dedicata intensamente, soprattutto per la fascia server. Al pensiero di dover radere al suolo tutto e ripartire con una stronzissima distribuzione a 32 bit mi viene naturale riprendere il discorso con Dio interrotto pochi minuti prima.

Però mi sorge subito un dubbio: che sia qualche puttanata relativa alla ram. Questo perchè nelle opzioni di boot del kernel avevo già avuto dei problemi con il parametro dom0_mem. Allora riconfiguro le macchine virtuali per partire con 256 MB di RAM l'una. Cazzo, se una da sola si può riservare 512 non vedo perchè due non possano avere 256 a testa! ed infatti non partono.
Provo a 128 MB. Secondo voi è andato? No, certo che no.
"Ok, ultimo tentativo: vi metto 64MB di RAM e vedete di non rompere le palle".

-- E magicamente le macchine si alzarono e camminarono --

Nessun commento: