domenica 15 giugno 2008

Idea per progetto su RSS

Un sacco di volte ho parlato della mia passione per i feed RSS.
Sono così comodi quanto semplici concettualmente, visto che si tratta semplicemente di un xml fatto in un certo modo. Ormai da tempo uso liferea sotto gnome. Ne ho provati altri, come ad esempio RSSOwl,che ha sicuramente molte più funzionalità.

Forse per il motivo principale per cui non sono passato a quest'ultimo è il fatto che sfrutta fin troppo la piattaforma Eclipse e visto già quanto tempo passo usando Eclipse per lavoro la cosa non mi ha convinto troppo.. e poi mi piace che liferea è semplice, senza puttanate, chiaro ed integrato bene in gnome.

Ora, visto il periodo particolarmente delirante da qui a fine mese, ho pensato di ottimizzare i tempi e leggere gran parte dei feed la mattina in treno.

La prima soluzione è accendere il portatile prima di uscire di casa, fargli scaricare tutte le novità, poi spegnerlo e riaccenderlo in treno. Il problema è che la tratta che faccio io non è molto lunga e che è sempre abbastanza affollato (non voglio fare come le persone che corrono sul treno facendosi largo a spintoni e lo attraversano in lungo e largo disperati alla ricerca di un posto.. ).

Allora ho pensato di cercare un RSS reader per il nintendo ds. Non ho avuto molto successo, quello integrato in ndsmail non mi pare un granchè, mentre DSOrganize non l'ha ancora integrato.

Ho anche un palm treo 500v, ma non sono mai riuscito ad installarci un cazzo (che fosse java oppure no).. decisamente una delusione..soprattutto per windows mobile. Ma vabbè, ora il punto è un altro: sto cercando un modo di scaricare i feed in automatico dal portatile e spedirli sul telefono o sull'nds e poterli visualizzare offline.

Per cui sono partito da capire come funziona liferea, e se c'è un modo per esportare i feed non ancora letti. Visto che lo scripting integrato non pare andare ("Sorry, no scripting support available" cliccando su "Script Manager"), ho pensato di andare ancora più a basso livello..

Per esempio potrei partire dal database sqlite ~/.liferea_1.4/liferea.db in cui salva tutti i feed scaricati.. se devo lavorare con sql mi sento meglio che non con dovermi interfacciare con un linguaggio di cui non avevo mai sentito parlare.. lua, usato per gli script liferea..

In questi giorni indago sulla struttura di questo database, poi pubblicherò i risultati..

Nessun commento: