giovedì 1 maggio 2008

Flowplayer: per quelli che "non esiste solo youtube .."

Oggi ho usato per la prima volta flowplayer. Ne avevo già sentito parlare, ma finora non avevo ancora avuto necessità di includerlo in qualche mio progetto. Ora invece ne avevo bisogno e sono rimasto decisamente soddisfatto del prodotto.

Andando con ordine: Flowplayer viene giustamente definito così sul sito ufficiale:
FlowPlayer is a Flash media player. You can use it on your HTML pages to play video files. "It is your personal YouTube".


E visto che non sempre si può o si vuole codividere il filmato su youtube, questo è uno strumento sicuramente utile. In particolare io avevo bisogno di pubblicare con questo player flash un filmato .MOV. Flowplayer supporta tre formati video: .flv, mpeg4 e h264.
Quindi un mov bisogna convertirlo, per cui ho scaricato ffmpeg e ho lanciato il comando:

ffmpeg -i movie.mov -vcodec flv movie.flv

ho uploadato il file .flv e flowplayer via ftp sul server, ho configurato il file di esempio per caricare il .flv e ho mandato un'email al cliente per fargli vedere il player.. se gli piace avrò modo di configurarlo meglio e vederne le potenzialità.

Per ora mi ha fatto un'ottima impressione e lo terrò presente per eventuali necessità simili in futuro, quando non è possibile appoggiarsi a youtube o simili

Nessun commento: