venerdì 15 febbraio 2008

Sourceforge: sztreeview

Ho deciso che è ora di fare una prima simpatica release dei due progetti software che sto sviluppando su sourceforge. Non mi aspetto che vengano usati, uno perchè troppo specifico (e quindi verrà usato più avanti in università) ed uno un po' troppo complesso.

Infatti sztreeview è cresciuto all'inverosimile, al punto che a volte è complesso anche per me capire alcune parti. Infatti è una libreria javascript per creare strutture ad albero; e fin qua nulla di strano.
Pienamente configurabile nell'aspetto (attraverso css) e tendenzialmente aderente agli standard w3c; dico tendenzialmente perchè all'inizio era XHTML Strict, e non dico altro. Con le ultime caratteristiche aggiunte potremmo aver lasciato qualche imperfezione.

Abbiamo anche aggiunto supporto ajax, sviluppando una piccola libreria per gestire le chiamate in background per richiedere, per esempio, i figli di un nodo all'apertura dello stesso.

La cosa si complica pensando al supporto in ambiente distribuito, per cui aggiunta/modifica/cancellazione di nodi, con conseguente notifica al server (via libreria ajax sviluppata per l'occasione) dei cambiamenti e quindi possibilità di ricevere cambiamenti effettuati da altri attraverso semplice polling oppure notifica alla prima richiesta effettuata al server.

Intoltre ad ogni nodo dell'albero è possibile associare uno user object, quindi è sorta la necessità di poterlo visualizzare, da qui è quindi nato lo userObjectDisplayer da estendere con le proprie funzionalità.

Ah, e c'è pure il menu contestuale, ma non credo funzioni molto sotto explorer.
E questo è solo il lato client, lato server ci sono parecchi oggetti e anche delle taglib..

Il tutto cmq funziona ed è già utilizzato, bisogna solo cercare di renderlo più chiaro ed user friendly :)

Magari spiegherò meglio il resto quando preparo la release.. spero presto, ma non assicuro niente.
intanto continuo a lavorare su entrambi (e che soddisfazione vedere tutti e due sopra il 90 percentile di attività!)

Nessun commento: