mercoledì 27 febbraio 2008

Mai usare distribuzioni a 64 bit

E che palle, non funziona mai un cazzo sull'architettura a 64 bit.

L'ultima applicazione che si è aggiunta alla lista di software non funzionanti/non installabili/buggati, sotto questa fantastica architettura, è il dannato Sun Java Wireless Toolkit

Continuo a chiedermi come mai i processori a 64 bit siano fuori da un sacco di tempo (inizio del millennio) mentre le relative distribuzioni GNU/Linux sono disponibili da pochi anni, e da ancora meno tempo è in circolazione windows a 64 bit.. mah.

Certo la decisione di non creare un'architettura veramente nuova che lasciasse perdere l'instruction set i386 famoso per delle istruzioni che hanno poco a che fare con l'assembly (istruzioni su stringhe..), ma che desse una qualche continuità con il passato ha avuto un peso decisivo in questo. Infatti se da un lato ha permesso una commercializzazione immediata di questi processori, dall'altro ha concesso alle software house il lusso di prendersela con calma.. con molta calma.

Al punto che dopo quasi 8 anni di commercializzazione di questa architettura che ormai domina il mercato ci si ritrovi ancora a fare i conti con un player flash non disponibile, con un sun java sticazzi che non può funzionare, con un eclipse fottutamente instabile e con mega e mega di librerie di compatibilità con 32 bit.

bello, eh?

E sia chiaro, come nerd non accetterei mai di usare una distribuzione a 32 bit... :)

Nessun commento: