mercoledì 23 gennaio 2008

Hacking NDS Parte 1: Concetti preliminari

La prima cosa da fare quando si smanetta su qualcosa è secondo me, capire con cosa si ha a che fare, chiarire qual è l'obiettivo da raggiungere e conoscere gli strumenti che useremo per raggiungerli.

Quindi, lasciamo perdere le cazzate e partiamo subito.

Abbiamo a che fare con una piattaforma particolare: infatti e' una console di gioco con delle caratteristiche decisamente interessanti che potete visionare su wikipedia. In dettaglio ci interessa il fatto che sia praticamente un computerino, con un processore (ma anche due) arm abbastanza diffuso in ambito embedded.

L'obiettivo e' far eseguire alla console codice non ufficiale. E quindi si presenta il problema del check. Infatti all'avvio, il nintendo ds effettua dei controlli sul codice presente sulla carta inserita in quel momento.

Il modo sicuramente piu' semplice per bypassare questo controllo è quello di far avviare la console in un ambiente sotto il nostro controllo. Esistono delle schede in commercio adatte a questo scopo, ma prima chiariamo un altro aspetto.

Lo slot 1 e' quello dietro, in cui si inseriscono i giochi nds. E' quello da cui la console effettua il boot. Lo slot 2 e' quello frontale, usato per i giochi gba e per l'espansione di memoria ram (i 4 mega integrati non sempre sono sufficienti). Non si puo' avviare da questo senza cambiare il firmware del nintendo ds.

Ci sono diversi tool per eseguire il codice per entrambi gli slot, ma io consiglio la supercard ds one sdhc o la supercard slot 2 non la versione rumble ma quella con 32mb di ram. Con la prima se avete l'expansion pack Opera siete a posto. Con la seconda siete abbondanti con la ram ma avete bisogno che qualcuno vi cambi il firmware con una card slot 1. E' un'operazione delicata di per se', ma non particolarmente complessa.

Ed ora un brevissimo resoconto: questo weekend mi sono trovato con un amico e la nostra situazione era: due ds lite, un expansion pack Opera (il mio), una supercard sdhc (quindi che può leggere le microsd hc) una supercard dsl con 32 mb di ram. Come prima cosa abbiamo cambiato il firmware del suo nds. Come ho già detto è un'operazione delicata, perchè nel momento in cui smanetti col firmware ti perdi la garanzia, e se qualcosa andasse storto ti sei giocato la console. Quindi seguite alla lettera le istruzioni che trovate in rete, ed andrà tutto bene. Nel giro di pochissimi minuti entrambe le console erano pronte ad eseguire codice non ufficiale. Una con la sc sdhc e espansione di 8 MB di ram e l'altra con la sc e 32 mb di ram aggiuntivi.

Nel prossimo post vi parlo del dldi, altro step necessario prima di far partire i vari software.