lunedì 23 aprile 2007

Xen @ (my) home

La prima battaglia contro xen sul barebone casalingo è stata vinta brillantemente. Sul barebone, causa hw veramente bastardo (amd64 + motherboard nvidia + dischi S-ATA), ero riuscito ad installare solo Ubuntu Dapper. Sia debian (Testing e stable) che fedora (Fc5) che altre versioni di ubuntu si piantavano prima dell'installer.
Bestemmie a non finire.
Ovviamente una distribuzione qualsiasi a 32 bit non avrebbe creato così tanti problemi, ma sono una persona di pochi ma sani principi. Ed uno di questi è conseguenza della filosofica domanda "che cazzo ti compri a fare un processore a 64 bit se poi ci sbatti sopra un sistema operativo a 32?".

Detto questo, ho seguito i passi spiegati ottimamente su help.ubuntu.com con qualche momento di panico alla lettura dei possibili kernel panic per i SATA. Al primo riavvio effettivamente questo è avvenuto, ma la causa era l'initrd. Fatto questo, è andato tutto a posto.

A questo punto sono andato su jailtime.org a scaricare l'immagine xen di debian. Questa consiste in tre file fondamentali: l'immagine del sistema operativo, che scompattata raggiunge la dimensione di 1 GB, il file di configurazione da editare adeguatamente, ed un file di swap.. il resto ve lo scriverò a breve, poi metterò un po' di ordine e preparerò un post per mawk

Nessun commento: