Mentre bestemmio per finire un progetto per l'università che ormai porto avanti da troppo tempo, mi prendo 5 minuti per scrivere un breve post per segnalare una delle estensioni di firefox più fighe in assoluto, secondo me: firebug.
Ha tutto quello che può servire per il debug di una applicazione web. In particolare mi torna davvero utile la parte "NET", che salva e visualizza le richieste HTTP effettuate, permettendo il debug di applicazioni AJAX, per esempio. Infatti si possono analizzare le richieste effettuate in background e aprirle comodamente in un nuovo tab per vedere che l'xml (eventuale) di risposta della servlet/pagina jsp/pagina php/checazzoneso sia effettivamente quello voluto.
Oltre a questo c'è di imperdibile il debugger javascript, molto più integrato e usabile del venkman, il quale, a onor del vero, offre però caratteristiche in più. Questione di preferenza.. io scelgo firebug, un mio collega è assolutamente pro venkman. Ma in fondo l'importanza di un debugger sta nel fatto che ti salva il culo nel momento in cui non sai che pesci pigliare, no?
2 commenti:
wow, una figata! grazie mille per la segnalazione!
Ciao crisz,
sono contento che tu abbia apprezzato il post e firebug!
good luck! ;)
Posta un commento