mercoledì 29 aprile 2009

[HOWTO] Installare kqemu su debian

Visto che in un post precedente avevo accennato a module-assistant, dedico un rapido post al suo utilizzo per installare kqemu.

kqemu è il modulo del kernel necessario per avere prestazioni migliori usando qemu.
Installarlo con module-assistant è rapidissimo:


erakis:~# m-a prepare
erakis:~# m-a clean,get,build kqemu
erakis:~# m-a install kqemu


Il primo comando prepara il pc alla compilazione (installando build-essential, i kernel headers etc etc..). Il secondo prima fa pulizia da eventuali compilazioni precedenti, poi scarica i sorgenti di kqemu e li compila, creando il .deb per il pc in questione. Infine lo si installa.. meglio di così..

lunedì 27 aprile 2009

Driver Nvidia ufficiali su debian (64 bit)

Non mi ricordo mai i parametri ottimali.. per ora mi sembra siano questi, per cui me li segno qui sul blog:


erakis:/usr/src# CC=gcc-4.1 sh NVIDIA-Linux-x86_64-173.14.12-pkg2.run --update --accept-license --kernel-source-path=/usr/src/linux --no-precompiled-interface


== Spiegazione
Come prima cosa imposto il compilatore giusto (per il kernel che ho) poi lancio NVIDIA-Linux-x86_64-173.14.12-pkg2.run , che è la versione del driver che avevo già in locale. Usando --update scarica l'ultima versione, non mi chiede di accettare la licenza ( --accept-license), non mi chiede di cercare versioni precompilate (--no-precompiled-interface) e si compila allegramente il modulo.

Ah, prima di lanciare il tutto consiglio di usare module-assistant facendo

erakis:/usr/src# m-a prepare


Giusto per avere l'ambiente pronto con tutti gli strumenti necessari per compilare

giovedì 23 aprile 2009

ffmpeg+ "Seems stream 0 codec frame rate differs from container frame rate"

Incredibile, dopo mezz'ora di tentativi ho scoperto che il problema era che il file di input era in audio 5.1 .. dico "incredibile" per il fatto che l'errore di ffmpeg di certo non aiutava, per cui non ho ben capito come ho fatto a risolverlo.. cmq il comando che uso ora per fare l'encoding di filmati per lo smartphone (che spiegavo qui) è diventato:

ffmpeg -i $input -s qvga -vcodec wmv2 -r 25k -acodec wmav2 -ar 22050 -ab 64k -ac 2 $output.wmv


con l'aggiunta di ac 2 per forzare la modalità stereo..

mercoledì 22 aprile 2009

Il suicidio continuo di Tilda

Come detto, sul portatile vecchio semidistrutto ho messo in autostart firefox e tilda, per avere il web ed una console sempre a portata di mano.

Ultimamente tilda rappresenta unicamente una rottura di palle. Per qualche motivo assurdo ogni tot si auto-sputtana il file di configurazione (~/.tilda/config_0) per cui sono costretto a cancellare la cartella e a riconfigurarlo..

Non ho ancora avuto tempo di indagare, ma per ora questo suo suicidio continuo in segmentation fault è abbastanza fastidioso.

Ho trovato che il problema era il file di configurazione lanciando tilda con strace, da cui ho visto che l'ultima syscall, prima di lanciare SIGSEGV, era una open sul file di configurazione..

che roba

domenica 19 aprile 2009

[HOWTO] aircrack ed intel 3945

Come dicevo nel precedente post ( Giocando con la Wireless ), avevo qualche problema ad usare la wireless con aicrack sulla scheda del mio portatile:


shatsar@erakis:~$ lspci | grep -i wireless
02:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection (rev 02)


il problema è che nel driver ufficiale non è prevista la modalità "Monitor" (nel senso che in realtà non sniffa niente) nè la possibilità di effettuare injection.

Quindi sono andato a scovare la pagina di aircrack-ng.org relativa alla mia scheda nella cache di Google (pare che oggi il sito sia giù):

Bisogna usare ipwraw, un modulo sostituitivo che permette queste funzionalità. La homepage è questa: http://homepages.tu-darmstadt.de/~p_larbig/wlan/

quindi, dopo aver verificato l'installazione dei prerequisiti (apt-get install linux-headers-`uname -r` build-essential libssl-dev ):

shatsar@erakis:/tmp$ wget http://homepages.tu-darmstadt.de/~p_larbig/wlan/ipwraw-ng-2.3.4-04022008.tar.bz2
shatsar@erakis:/tmp$ tar -xjf ipwraw-ng-2.3.4-04022008.tar.bz2
shatsar@erakis:/tmp$ cd ipwraw-ng/
shatsar@erakis:/tmp/ipwraw-ng$ make
shatsar@erakis:/tmp/ipwraw-ng$ su
Password:
erakis:/tmp/ipwraw-ng# make install
erakis:/tmp/ipwraw-ng# make install_ucode
erakis:/tmp/ipwraw-ng# echo “blacklist ipwraw” >> /etc/modprobe.d/blacklist
erakis:/tmp/ipwraw-ng# modprobe -r iwl3945
erakis:/tmp/ipwraw-ng# modprobe ipwraw
erakis:/tmp/ipwraw-ng# airodump-ng wifi0


Breve spiegazione: scarico i sorgenti, compilo ed installo sia il modulo che il firmware. Poi metto il modulo ipwraw in blacklist, perchè non è da usare normalmente, quindi non deve essere caricato all'avvio.
poi sostituisco il modulo attualmente caricato e lancio airodump..

Una volta finito di giocare, va reimpostato il driver in uso, quindi modprobe -r su ipwraw e modprobe su iwl3945

Enjoy

sabato 18 aprile 2009

Giocando con la wireless

Mi sono preso un sabato di pausa.. abbastanza svacco ed un po' di smanettamenti vari..
Il dubbio da risolvere era questo: sul portatile nuovo, airodump vede le reti, riceve i beacon ma non sniffa neanche un po' il traffico dati. Volevo capire se era un caso o ha problemi il driver.

Quindi ho pensato di crearmi l'ambiente ideale a casa da bucare. Sul mio pc vecchio (quello che ora è una postazione internet) ho quindi deciso di riattivare la wireless.

Vado a cercare i driver che usavo per l'interruttore della wireless, l'fsam7400. Scopro che ormai sono obsoleti, ed è tutto molto ma molto più comodo:

> modprobe wistron_btns

premere il tasto hotkey della wireless.
Fatto.
Bello.
Parto, mi connetto alla rete e comincio a generare traffico: dall'altro portatile: airodump vede zero traffico. Scheda: intel 3945.
Pare ci siano dei problemi con i driver delle schede wireless Intel..

Ho anche un adattatore wireless usb, il dlink g122. Ora vedo quale dei due riesco a far funzionare senza perderci sopra il weekend..

lunedì 6 aprile 2009

HOWTO installare OpenSolaris come immagine QEMU

Ho deciso di usare un po' OpenSolaris, visto che potrebbe essere la scelta per i server di un progetto molto molto interessante nel quale sto entrando.

Come primo tentativo di avvicinamento, direi di usarlo come immagine qemu..Proseguo quindi con la lista di post su qemu.


> shatsar@erakis:~$ wget http://dlc.sun.com/torrents/info/osol-0811.iso.torrent
> shatsar@erakis:~$ rtorrent osol-0811.iso.torrent


Dopo che ha finito il download dell'immagine iso (scaricabile anche in altri modi dal sito ufficiale..) preparare l'immagine:


shatsar@erakis:~$ qemu-img create -f qcow2 /home/shatsar/opensolaris.img 3600M
Formatting '/home/shatsar/opensolaris.img', fmt=qcow2, size=3686400 kB


Infine far partire l'installazione. Ovviamente si riesce ad evitare di masterizzare.. io pensavo di dover montare in loop device l'immagine iso, invece è ancora più semplice:


shatsar@erakis:~$ qemu -hda opensolaris.img -boot d -cdrom osol-0811.iso -m 512 -localtime


Ovviamente questa procedura, dopo aver visto che l'iso è sufficiente per far partire l'installazione, può essere usata per qualsiasi sistema operativo..