sabato 26 dicembre 2009

Skype on debian amd64

Due to my imminent relocation, i was trying to use skype_static-2.1.0.47.tar.bz2 on my laptop (debian amd64 testing), but it used to crash with this message:


Inconsistency detected by ld.so: dl-open.c: 643: _dl_open: Assertion `_dl_debug_initialize (0, args.nsid)->r_state == RT_CONSISTENT' failed!


After a couple of unsuccessful tries, i downloaded the previous version: skype-debian_2.0.0.72-1_i386.deb , installed its dependencies ( i was missing two packages related to qt4)


erakis:~# apt-get install libqt4-core libqt4-gui
[..]
erakis:~# dpkg --force-architecture -i skype-debian_2.0.0.72-1_i386.deb


And now it works!

mercoledì 23 dicembre 2009

Solstizio

Arrivo con un paio di giorni di ritardo, ma stavo leggendo la pagina su wikipedia riguardante il solstizio e sono rimasto colpito dalla differenza delle ore di luce tra Milano e Catania.. non mi aspettavo che la differenza fosse così ampia:

Milano:  45°27'50.98"N  9°11'25.21"E
Catania: 37°31'0"N      15° 4'0"E

La differenza tra le coordinate è equivalente a quasi 50 minuti di luce in più (al mattino)

venerdì 18 dicembre 2009

Vita sociale online

Da qualche tempo mi sono dato al microblogging.
In fondo mi piace, anche se tendo a non abusarne. E stessa cosa per friendfeed e questo blog.
Ho visto sempre questo spazio come un luogo in cui scrivere appunti per me, passando da un argomento all'altro senza un filo logico se non le mie esperienze lavorative o gli smanettamenti notturni.
Ma ora penso sia arrivato per me il momento di fare le cose un po' più seriamente, seguendo in modo più costante la mia presenza online, come informatico, come professionista e come "startupper".

Quindi nella mia todolist ho questi punti:
* nuovo blog puramente tecnico e in inglese (in lavorazione su tumblr)
* seguire un po' più di persone su identi.ca e friendfeed
* decidere cosa fare di questo blog

domenica 13 dicembre 2009

100% Mashaper

Da una ventina di giorni ormai lavoro praticamente solo su Mashape.
A dirla tutta sto ancora finendo dei progetti per altri clienti, ma è davvero poca roba che mi occupa solo qualche ora a settimana.. niente di significativo. Non abbastanza, insomma, per cambiare il fatto che stia lavorando fulltime su Mashape.

Molti magari non ci vedranno nulla di strano o nulla degno di essere citato in un post. Invece per me questa è una grande novità perchè io, in cinque anni di consulenza in partita iva, non ho mai fatto 5 giorni su 5 nella stessa azienda per più di due settimane.

Infatti ho sempre trovato più stimolante seguire più aziende contemporaneamente, oltre ovviamente all'università (che ho finito a fine aprile).
Ma ora non sarà più così. Si sta chiudendo un ciclo? Si, direi di si. E non perchè la vita da consulente mi abbia stancato, ma semplicemente perchè ora ho tra le mani qualcosa di troppo bello per non buttarmici dentro totalmente.. e poi passare l'inverno in California non può essere certo male :)