Post rapido rapido post vacanze:
Rientrato dalle vacanze domenica sera, ho prontamente deciso di dedicare il lunedì alla migrazione di un paio di pc a debian.
Infatti sul barebone, quasi due anni fa, non ero riuscito ad installare debian amd64, ai tempi troppo arretrata per supportare un pc problematico come quello (scheda madre nvidia).
ci avevo bestemmiato sopra davvero un sacco e alla fine avevo messo una versione di ubuntu. Ogni tentativo di aggiornare il sistema alla release successiva di ubuntu terminava in un disastro di proporzioni inaudite, alimentando il mio odio per l'architettura a 64bit ed il suo supporto inadeguato.
A gennaio compravo in fretta e furia il portatile nuovo, causa cedimento hardware (i sostegni dello schermo) del precedente. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto di installare debian e ubuntu, non potendo permettermi il lusso di perdere troppo tempo ho messo su fedora 8 (parlo sempre di x86_64, eh).
Fedora è stata una piacevole sopresa, dai tempi della Fedora Core 3, che avevo usato per un po', hanno migliorato tantissimo la gestione dei pacchetti e hanno alleggerito il sistema. Aggiungeteci anche la semplicità di configurazione ed installazione e capirete perchè stia crescendo l'interesse intorno a questo progetto, prima davvero inutilizzabile, secondo me.
Però la voglia di tornare a debian è cresciuta dopo aver messo su un Pentium III in università una "lenny". Quindi approfittando del fatto che per un paio di giorni riesco a lavorare su un altro pc, ho raso al suolo entrambi mettendo la testing a 64bit. Incredibilmente è andato tutto a buon fine al primo colpo.. back to debian, quindi.. and back to work
Nessun commento:
Posta un commento