lunedì 28 aprile 2008

Mai usare distribuzioni a 64 bit parte 2a

rinnovo l'odio e la frustrazione già espressa tempo fa
nel mio post "mai usare distribuzioni a 64 bit" aggiungendo che mi era sfuggita una cosa secondaria ma non troppo: anche le applet java non funzionano!

La plugin icedtea è indietro, e su un'applet di cui ho bisogno si inventa un errore su un certificato, mentre la sun (che ha appena rilasciato open source un'altra parte della jdk) si para il suo dannato culo scrivendo, sotto i file java distribuiti per questa architettura maledetta:

* Please use the 32-bit version for Java applet and Java Web Start support.


ma dai cazzo, non riesco a credere che sia così fottutamente impossibile dare un supporto decente a questa architettura che ha sempre di più una quota di mercato significativa!!

Non so se sono incompetenti o semplicemente stronzi

mercoledì 23 aprile 2008

Piattaforma di blog alternativa

Nei miei viaggi alla deriva in internet, sono finito su un progetto davvero delirante.

nel senso buono.

Sinceramente non ci ho ancora messo le mani sopra.. ma ho il dubbio che lo farò al più presto. Infatti è interessante vedere come si possano usare certe tecnologie già esistenti per creare delle alternative (che siano valide o meno è tutto da decidere) a modelli che ormai sono degli standard de facto per alcune applicazioni.
Mi riferisco al modello LAMP. Nulla in contrario, anzi.. lo uso da parecchi anni, ma questo non vuol dire che non si possa esplorare altre strade..

E poi c'è da installare il modlisp su apache :D

Credo sia proprio il fatto che ci sia di mezzo il LISP a stuzzicarmi..
eccolo: tekuti .. enjoy

lunedì 21 aprile 2008

History Meme

da qualche tempo sto trovando in giro questo meme.. e per una volta ho deciso di seguirne uno, anche perchè mi è sembrato molto più interessante del solito:


$ history | awk '{a[$2]++}END{for(i in a){print a[i] " " i}}' | sort -rn | head
265 cd
220 ls
105 svn
56 ant
38 vim
32 evince
31 pdflatex
26 cat
25 su
23 ssh


beh.. si nota subito la mia tendenza a navigare per le cartelle a riga di comando.. :)

giovedì 10 aprile 2008

docx, niente paura.. o forse si?

Oggi è salito a quota 3 il numero di persone che mi han chiamato a metà tra disperazione e l'ira funesta per aver ricevuto un documento .docx in cui ci sono informazioni importantissime che non riescono ad aprire.

Questo capita per il fatto che, evidentemente, il formato Office Open XML è diventato il default per le applicazioni Ufficio di Microsoft. E senza troppo preavviso.. nel senso che comunque ai non addetti ai lavori, questa inversione di rotta è passata inosservata. Per cui ci si ritrova con un problema che prima era sconosciuto ai più: l'incompatibilità!
Ed a poco serve cercare di usare i convertitori online (io ne ho provato uno ed è stato un fallimento, ma ora che è standard ISO mi aspetto che migliorino..) o piangere e sospirare..

l'unica soluzione è comprare l'ultima nuova fiammante versione di Ufficio! E via!

mercoledì 2 aprile 2008

E siamo ad aprile: NDS, smanettamenti e progetti

Cazzo se è volato il tempo. Il primo quarto di 2008 se n'è andato di corsa.. ma vabbè.

In questi giorni ho appreso con soddisfazione della scelta ricaduta su Milano per l'Expo 2015 (sapete tutti che è stato merito di Berlusconi, no? Ma avevate dubbi che una persona malata di protagonismo avrebbe rinunciato all'occasione di spararne una così grossa?).
Ma a parte questo, la cosa che più mi rende felice è notare che ho sempre più voglia di ricominciare a darmi all'hacking, agli smanettamenti notturni su software/hardware e via dicendo.
Ed ora che mi ritrovo, in previsione, con un po' di tempo libero (grazie a progetti che finalmente stanno giungendo a conclusione) sto per ordinare qualcosa da phidgets.com .. non ho ancora deciso, forse il pacchetto per gli RFID, o uno starter kit generico e via..
Gli RFID sono un mio pallino da un po' di tempo, immaginatevi ora dopo gli ultimi sviluppi (Mifare Classic) ..

Per ultimo ieri notte ho flashato un altro nds, sempre per la supercard slot-2.
I link di riferimento sono sempre i soliti (anche se non li avevo ancora postati):
http://home.comcast.net/~olimar/flashme/
http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=12495

Altri appunti in ordine sparso:
* Il compilatore per NDS non è il compilatore normale ARM, in quanto mancano alcune caratteristiche.. ma c'è già la versione patchata.
* A breve organizzerò un appuntamento fisso con alcuni miei amici smanettoni e proveremo finalmente a programmarci sopra.
* La wifi del DS non supporta modalità monitor
* finalmente ho capito come montare in loop device le immagini di xen (quelle del tipo: più partizioni all'interno dello stesso file .img).. lomount -t ext3 -diskimage FILE -partition NUM /mnt/sticazzi ..
* Io pocahontas me la farei (ho trovato degli .mp3 di qualche anno fa.. :) )

Magari approfondirò qualche punto di questi in post successivi..