domenica 10 febbraio 2008

Hacking NDS Parte 2: dldi

Come avevo detto nel post precedente, dedico qualche minuto alla stesura di poche righe riguardanti un passaggio fondamentale per eseguire codice non ufficiale sul nintendo ds: patchare con dldi.

Praticamente il senso è questo: sarebbe troppo oneroso per un programmatore dover prevedere nel proprio codice tutti i tipi di dispositivi (in termini hardware quali supercard, sdhc one..) su cui verrà eseguito il software e distribuire quindi n compilati, uno per ogni dispositivo.
Per questo motivo è utile potersi affidare a patch che vengono applicate in un secondo momento e che in qualche modo "adattano" l'eseguibile alla particolare configurazione che si ha.

I passi per far questo sono semplici: andare sul sito ufficiale a prendere il file .dldi (sul wiki, perchè lì sono messe le versioni aggiornate) per il proprio dispositivo. Per esempio quello che uso io per la supercard ds one hc è Scsdhc.dldi. scaricare il sw per applicare la patch. scaricare un homebrew, patcharlo col comando:

./dlditool <dldi> <app>

metterlo sulla scheda ed avviare. partirà l'ambiente grafico (un micro sistema operativo distribuito con la scheda da mettere sulla microsd) da cui selezionare l'homebrew per lanciarlo.

per i file .nds con la supercard slot2 a volte questo procedimento non basta e ci si ritrova con l'nds piantato con schermata bianca. noi abbiamo risolto usando il software ufficiale supercard che è ampiamente descritto su gbarl.it

ed ora via con dslinux! :-)

1 commento:

Shatsar ha detto...

Rileggendolo ora mi sono accorto di non aver linkato il dlditool (versione a riga di comando):

http://dldi.drunkencoders.com/index.php?title=Dlditool_CLI