Stavo discorrendo amabilmente con un cliente riguardo a windows. Di come sia riuscito ad entrare nella visione collettiva (cioè del grande pubblico) dell'informatica grazie ad un fattore fondamentale: la pirateria. Non è nulla di nuovo nè di sconvolgente, ma le persone esterne con poca dimestichezza col computer non sempre ci pensano: windows è così importante perchè è sempre stato facilissimo crackarlo e quindi trovare la versione crackata.
Per anni mi sono chiesto da che parte arrivasse il windows 98 second edition o l'ME che installavo a casa e da amici, e come mai fosse così facile trovarli su internet.
Dopo anni ti ritrovi ad avere a che fare con persone che non riescono ad immaginare un computer senza windows o senza office e ti chiedi, ma la pirateria ha danneggiato Microsoft? Il fatto che _tutti_ da sempre hanno sul computer a casa un sistema operativo crackato ed un office con licenza generata ha portato le aziende a non poter far altro che usare windows, perchè gli utenti sanno usare solo quello. Ed ecco che una mail non può viaggiare senza allegato Word, anche quando è totalmente inutile.
Il cliente in questione è un signore particolarmente negato col pc, ma aperto al dialogo, infatti chiede spiegazioni.
Allora apro notepad e scrivo "1 2 3 prova" salvo e chiudo.
Apro Word, scrivo "1 2 3 prova" salvo e chiudo.
Ora indovinate quale dei due formati (.txt vs .doc) mi ha generato un file di 11 bytes e quale ne ha generato uno di 14KB, e calcolate la percentuale di overhead.
.