venerdì 22 giugno 2007

A chi si dedica al WebDesign come hobby

Andateveneaffanculo!!!!

e che palle.. tutti che si improvvisano webdesigner, e poi ci si ritrova con un sito che va solo sotto exploder e che _quindi_ non è minimamente standard. Mi spiego: per errore avevo lasciato attivata firebug. Dico errore perchè tengo le plugin non indispensabili disattivate.

Ebbene, finisco sul sito sbagliato.. mi rendo conto del numero di errori individuati da firebug che cresce a dismisura, in particolare appena muovo il mouse. Mi lascio prendere dal delirio, muovo il mouse velocemente per la pagina... tempo zero il counter arriva a 10453 errori.. e poi mi ritrovo a dover killare firefox.

E che cazzo! fare siti web non è facile come sembra.. ed evidentemente non è roba per tutti!

domenica 17 giugno 2007

Firefox + Debug : Firebug

Mentre bestemmio per finire un progetto per l'università che ormai porto avanti da troppo tempo, mi prendo 5 minuti per scrivere un breve post per segnalare una delle estensioni di firefox più fighe in assoluto, secondo me: firebug.
Ha tutto quello che può servire per il debug di una applicazione web. In particolare mi torna davvero utile la parte "NET", che salva e visualizza le richieste HTTP effettuate, permettendo il debug di applicazioni AJAX, per esempio. Infatti si possono analizzare le richieste effettuate in background e aprirle comodamente in un nuovo tab per vedere che l'xml (eventuale) di risposta della servlet/pagina jsp/pagina php/checazzoneso sia effettivamente quello voluto.

Oltre a questo c'è di imperdibile il debugger javascript, molto più integrato e usabile del venkman, il quale, a onor del vero, offre però caratteristiche in più. Questione di preferenza.. io scelgo firebug, un mio collega è assolutamente pro venkman. Ma in fondo l'importanza di un debugger sta nel fatto che ti salva il culo nel momento in cui non sai che pesci pigliare, no?

giovedì 14 giugno 2007

Momento di delirio

Ho decisamente bisogno di rallentare i ritmi